La frase più gettonata è sicuramente “Ah, se lo avessi saputo prima!”
Perché avere una Doula al tuo fianco può davvero alleggerire molto il cammino di maternità e paternità.
Puoi trovare le recensioni certificate a questo link
incontri di accompagnamento in postparto con mamma federica
Periodo di accompagnamento: ottobre 2025
Tipo di servizio: incontri di sostegno in postparto a domicilio e di accompagnamento alle visite in consultorio ostetrico per il sostegno all’allattamento, prima figlia
Abbiamo avuto il piacere di avere al nostro fianco Francesca, durante i nostri primi giorni da genitori. È stata un supporto indispensabile per vivere con più serenità l’inizio della nuova vita in tre, anche e soprattutto da un punto di vista psicologico. In un momento tanto delicato, la sua presenza discreta è stata davvero importante!
percorso di accompagnamento in gravidanza e postparto con mamma sarah e papà merrill
Periodo di accompagnamento: aprile- settembre 2025
Tipo di servizio: incontri di accompagnamento in gravidanza e nel postparto, prima figlia, gli incontri si sono svolti in lingua inglese.
Francesca helped us transition into parenthood with utmost expertise. She has a wide knowledge base as well as a willingness to jump in on a variety of tasks: meal prep cleaning dog walking etc that made balancing the many demands of parenthood much smoother.
Traduzione:
Francesca ci ha aiutato a diventare genitori con la massima competenza. Ha una vasta conoscenza e la disponibilità a mettersi in gioco in una varietà di compiti: preparazione dei pasti, pulizie, passeggiate con il cane, ecc., il che ha reso molto più semplice conciliare le numerose esigenze della genitorialità.
percorso di accompagnamento in gravidanza con mamma Bianca e papà renan
Periodo di accompagnamento: gennaio – giugno 2025
Tipo di servizio: incontro di accompagnamento in gravidanza in coppia, prima figlia, preparazione al postparto
Con l’aiuto della nostra doula Francesca, abbiamo potuto affrontare la nascita della nostra prima figlia, con molta più tranquillità e sicurezza. Credo che questo tipo di assistenza si riveli fondamentale in tutte le fasi, perché è una situazione davvero oscura quando la si vive per la prima volta, e poter contare sul suo supporto ha reso tutto molto più sereno.
incontro di accompagnamento in gravidanza di coppia
mamma sabrina e papà denis

Periodo di accompagnamento: dicembre 2024
Tipo di servizio: incontro di accompagnamento in gravidanza di coppia (primo figlio), preparazione al postparto
le parole di mamma sabrina
Io e il mio compagno abbiamo avuto un incontro con la Doula verso il quarto mese di gravidanza e non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Sapevo solo avremmo trattato argomenti interessanti che riguardavano il post parto.
Devo dire che è stato un incontro/seduta davvero piacevole: il tempo è volato.
Oltre a confrontarci con un’altra coppia presente, abbiamo tratto informazioni utili, oltre che per la futura mamma, anche utili per il papà.
Ci siamo addentrati in quella che sarà la nostra futura realtà, attraverso lavoretti divertenti, senza paura di dire la nostra e senza un giudizio esterno, che anche durante la gravidanza sono molto comuni.
Grazie alla Doula sappiamo ora cosa aspettarci e viviamo questo periodo di transizione serenamente e con maggiore consapevolezza. Sappiamo, inoltre, che lei sarà disponibile per qualsiasi evenienza, in qualsiasi momento, prima e dopo il parto, ci trovassimo in difficoltà e sappiamo chi chiamare in caso di altri eventuali problemi che potrebbero presentarsi in questo viaggio meraviglioso che è la gravidanza.
Accompagnamento di mamma Elisabetta

Periodo di accompagnamento: da febbraio a maggio 2022
Tipo di servizio: accompagnamento in gravidanza, in travaglio tramite chiamate e via messaggi e accompagnamento nel puerperio (secondo figlio)
Le parole di Mamma Elisabetta
Francesca mi ha aiutata a superare dubbi e paure in vista di un VBAC (parto vaginale dopo cesareo) con il suo supporto emotivo e accompagnandomi nel realizzare la collana del parto.
In travaglio la sua vicinanza tramite chiamate e messaggi di incoraggiamento è stata fondamentale.
Nel postparto venire a trovarmi nelle prime settimane sempre con uno spirito gioioso e incoraggiante e offrendo aiuto a 360° sia su temi, domande o questioni specifiche, sia aiutandomi con qualche lavoro di casa e portando qualcosa di buono da mangiare è stato molto utile. Nel postparto mi ha incoraggiata a darmi il permesso di liberarmi di certe aspettative eccessive nei confronti di me stessa, ad esempio rispetto alla cura della casa.
In che modo la presenza della doula ha influito sull’allattamento?
Mi ha aiutata non solo ad accettare, ma a vivere con gioia il primo periodo, quello più intenso, impegnativo e totalizzante.
Quale pensi sia stata l’aspetto più vantaggioso dell’avere una doula?
Trovo impagabile la possibilità di avere accanto una persona preparata e correttamente informata sulla fisiologia della gravidanza, parto, allattamento e post-parto, e allo stesso tempo una presenza affettiva e calorosa come quella di un’amica, una nonna o una parente, ma senza quella tendenza a giudicare o a dare consigli errati che queste persone spesso hanno e che può disorientare e far soffrire molto la neo-mamma.
Se avrai un altro bambino, in che momenti vorresti ancora una doula?
Soprattutto nel postparto.
Consiglieresti una doula ad un’altra donna incinta?
Sì e sono disponibile a essere contattata da sue potenziali clienti per raccontare la mia esperienza.
Accompagnamento di mamma Valentina

Periodo di accompagnamento: da febbraio a aprile 2022
Tipo di servizio: accompagnamento in puerperio (terzo figlio)
Le parole di Mamma Valentina
Una mia amica in gravidanza, si lamentava di un dolore alla schiena.
Dopo averle consigliato una buona massoterapista, l’ho guardata e le ho chiesto: “Ma perché, al posto delle solite sciocchezze non chiedi un percorso con una Doula come regalo per il baby shower?”
Eh, sì perché quell’adorabile scricciolo/a che arriva, ti assorbe un bel po’: non ho contato le mattine che sono arrivata in pigiama a mezzogiorno!
Senza contare che abituata a lavorare, stare a contatto con le persone, quando mi sono ritrovata a stare tutto il giorno sola con un neonato, arriva a un certo punto il momento in cui avrei preferito una risposta sensata rispetto a una lallazione.
Ecco, questo è una Doula: una professionista pronta a starti a fianco con la parola giusta, un caffè, svuotarti il secchiaio o stenderti una lavatrice, quando non riesci nemmeno a cambiarti tra poppate o sessioni infinite di tiralatte, pannolini, coliche, magari fratelli maggiori che ti portano a casa qualsiasi malattia da scuola, paura di non fare la cosa giusta.