Una professione accanto alle mamme

Diventare madre e padre è un passaggio della vita estremamente potente e complesso che ci pone di fronte a una versione di noi stessi a cui non potevamo essere preparati.
Le responsabilità, i ritmi, le priorità, la fatica, le emozioni, i dubbi spesso ci lasciano con la sensazione di essere sopraffatti.
Come doula ti accompagno nel tuo percorso di maternità o paternità, ti sostengo giorno dopo giorno, mese dopo mese per farti sentire più serena in questa incredibile avventura.

Ti presento la mia professione sul canale YouTube “LaCoccinellaSbagliata”

Ascolta la mia intervista radiofonica in cui racconto la mia professione

https://open.spotify.com/episode/0MrkIifk8fcQsYAGBmkyyF

Chi è e cosa fa una Doula?

La doula è una figura professionale sociale (disciplinata dalla legge 4/2013) che si occupa del sostegno pratico, affettivo e relazionale e del benessere della donna e della famiglia, dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.

La doula arriva per darti il sostegno e l’ascolto senza giudizio che permettono a una madre di prendersi cura di se stessa e del suo bambino, ai genitori di sentirsi capaci e sicuri di avere le risorse per trovare il proprio modo di vivere serenamente la maternità e la paternità.

La doula è una figura professionale che, forte della sue esperienza personale e della sua formazione, offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assiste. Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico.

La doula è una facilitatrice della migliore esperienza di maternità e paternità. Può aiutare la mamma a essere protagonista delle sue scelte, ad essere più consapevole di quello che desidera e di come ottenerlo. Una doula crea una rete sociale e professionale intorno alla donna e alla nuova famiglia, collaborando con i professionisti del settore e con i servizi già presenti sul territorio.

Come doula professionale dell’Associazione Mondo Doula, rispetto il codice di condotta dell’associazione che puoi trovare qui.

Quando puoi chiedere la mia presenza come Doula?


Durante la gravidanza per condividere preoccupazioni, pensieri, paure e ricercare insieme informazioni per compiere scelte consapevoli nel tuo percorso di gravidanza e di nascita.

Per programmare e pensare insieme il parto che vorresti e avere la presenza rassicurante della doula durante il tuo travaglio e parto, in ospedale o a casa.

Nella fase del post-parto, qualsiasi sia la tua scelta di allattamento, esclusivo al seno, misto o in formula, per recuperare energie e dare voce alle sensazioni, per avere accanto qualcuno che sa prendersi cura della neofamiglia e permette di dedicarsi alle cure e alla conoscenza del tuo bambino.

Nel primo anno di vita del tuo bambino e oltre per essere accanto ai neogenitori in tutte le fasi difficili: sonno, svezzamento o meglio introduzione di alimenti complementari al latte, accompagnamento all’uso del vasino e spannolinamento.

Vuoi conoscere le mie tariffe?

Puoi trovare dettaglio delle mie tariffe a questa pagina del sito. Ti ricordo che il primo colloquio è sempre gratuito e in quella occasione possiamo trovare insieme il tipo di proposta di accompagnamento più rispondente alle tue esigenze e alle tue disponibilità.

← Back

Il messaggio è stato inviato